Rivendita di finestre, come scegliere la migliore
Rivendita di finestre, ce n’è quasi sempre una dietro l’angolo di casa, ma è bene sceglierla con più attenzione.
Rivendita di finestre è un termine che spesso viene utilizzato, ma è un po’ riduttivo del ruolo che ha chi commercializza finestre nel mercato moderno.
Sempre di più vendere finestre significa essere responsabili di una filiera produttiva che può essere anche particolarmente complessa e che, di fronte alla scelta di cambiare i serramenti di casa, pone problemi non semplici di valutazione.
Intanto dobbiamo dire che oggi la finestra non è più il semplice strumento per chiudere quei varchi che sono stati previsti sui muri delle nostre case per consentire l’ingresso della luce e di vedere al di fuori.
Oggi la finestra è uno dei componenti fondamentali, probabilmente il più importante, del benessere che si può assicurare a chi abita un edificio, viste le capacità isolanti che ha raggiunto e le altre funzioni che può svolgere per il comfort abitativo.
Questo però non vale per tutti i modelli presenti sul mercato, ma solo per quelli più tecnologici.
Negli ultimi anni, infatti, si è sempre più ampliata la forbice, in termini di differenze prestazionali, tra le finestre costruite da imprese industriali e quelle realizzate da ditte artigianali.
E anche tra i prodotti industriali, solo alcuni brand realizzano finestre tecnologicamente evolute, in grado di interpretare le moderne esigenze abitative.
Per tutti questi motivi la rivendita di finestre oggi ricopre un ruolo fondamentale. Spesso chi visita una rivendita di finestre si affida ad essa e, in qualche modo, accetta che la scelta dei serramenti che questa ha fatto sia quella più corretta sul mercato.
Chi invece ha una maggiore capacità di ricerca delle informazioni e di analisi, prima di andare in una rivendita di serramenti consulta riviste specializzate, siti Internet di produttori, cercando di acquisire prima delle informazioni sui prodotti, individuarne i brand e i modelli più tecnologici e funzionali e poi andarli a cercare nella rivendita di finestre che li tratta.
Nel secondo caso la rivendita di serramenti agisce nell’ultimo stadio, cioè quando il cliente ha già un’idea dei modelli che gli interessano e, pur svolgendo un ruolo comunque fondamentale nel consigliarlo al meglio sulle versioni preferibili in base alle esigenze, si limita a configurare il prodotto e preventivare i costi.
Dove invece la rivendita di serramenti mantiene un ruolo fondamentale e una grande responsabilità è nel caso precedente, quando il cliente non si informa preventivamente e visita il rivenditore, magari perché è dietro casa sua oppure perché lo conosce o ancora perché ha una bella showroom ben visibile. In tal caso si affida alla scelta che ha fatto e qui la rivendita di finestre ha una maggiore responsabilità.
La responsabilità sta nello scegliere finestre evolute, che diano al cliente l’opportunità di abbattere i consumi energetici, di poter optare per moderne soluzioni di ricambio dell’aria interna agli ambienti e di salvaguardia della salubrità della stessa, di poter ottenere un sistema di garanzie che dia valore futuro all’investimento, ecc..
Tutti questi vantaggi sarebbero impossibili da offrire al cliente finale se non si disponesse di finestre costruite secondo standard molto avanzati e garantite da organizzazioni serie e stabili.
La presenza di tali organizzazioni favorisce anche la qualità dell’installazione, che viene sempre più qualificata da procedure protocollate, collaudate e aggiornate nel tempo, fornendo un ulteriore aiuto alla rivendita di finestre nella fase finale del proprio lavoro, quando i serramenti vengono posati e si completa quel circuito virtuoso della qualità iniziato nella produzione in stabilimento.
La rivendita di finestre viene inserita in questo circuito virtuoso di produzione-informazione-installazione che vede nella formazione del persona le di vendita e di posa della rivendita di finestre un momento di rilevanza apicale.
Il caso di Internorm ha fatto scuola in tutto il mondo dei serramenti. Da sempre la rivendita di finestre ha acquisito il ruolo di Partner, come di un elemento portante dell’organizzazione aziendale, presente in buona parte del marketing del gruppo.
La rivendita di serramenti è per Internorm il punto focale dell’avvicinamento al cliente finale e della sua soddisfazione. Quindi l’attività della rivendita di finestre deve essere formata, sostenuta e migliorata qualitativamente per garantire il miglior servizio al cliente.
Per questo il cliente, quando visita una rivendita di finestre che tratta i serramenti Internorm, trova una forte presenza del marchio all’interno della rivendita, segno che quella collaborazione tra la rivendita di finestre e il produttore in quel punto vendita è viva e produce i suoi vantaggi.
Per questo la rivendita di serramenti che tratta Internorm è denominata Partner Internorm. E’ una prova che affidandosi ad essa non si firma una cambiale in bianco, ma ci si affida ad una rivendita di finestre ben strutturata, organizzata e sostenuta da un’organizzazione leader in Europa.