IL PROGETTO BIOSPHERA NON SI FERMA

IL PROGETTO BIOSPHERA NON SI FERMA

L’interesse dimostrato dai grandi tour operator ai moduli itineranti ad alte prestazione Biosphera2 e Biosphera Equilibrium ha portato il team guidato da Mirko Taglietti a concepire una trasformazione del modulo 2.

L’obiettivo era spingersi ancor più avanti nel concept umanocentrico ad energia zero dell’abitare in versione dedicata al turismo.

Sono infatti in via di studio l’utilizzo dei moduli per convertire due villaggi in Messico e Capoverde. La nuova versione tecnicamente trova confermate le grandi prestazioni termoacustiche dell’involucro con i serramenti Internorm e di alcune migliorie agli impianti di ventilazione.

L’azienda Internorm, punto di riferimento per infissi ad alte prestazioni, conferma la sua presenza fornendo alcuni tra gli ultimi modelli di infissi introdotti sul mercato: l’esclusivo KF520 per il Pvc, e, per il legno /alluminio, il rivoluzionario HF410, il prestigioso HS330 e la vetrata fissa HX300 con visione solo vetro. Inoltre l’ingegnerizzazione della costruzione non poteva fare a meno della soluzione integrata per foro muro in monoblocco con frangisole I-fra di Internorm Italia.

La fase operativa di ristrutturazione ha permesso di evidenziare che gli oltre 6.000 km percorsi e la sollecitazione dei climi, estremamente diversi tra loro, da Courmayeur (-20°) a Riccione (+40°), non hanno intaccato la struttura portante in Xlam. Portata a nudo, non ha evidenziato infiltrazioni o marcescenze, confermando che pareti+facciate+infissi sono stati posati con materiali e tecniche affidabili che hanno assorbito pienamente le inusuali pressioni degli spostamenti. Questo nuovo modulo, denominato Biosphera Genesis Blox, sarà mostrato alla Biennale Architettura 2021 di Venezia dove avrà certamente una grande vetrina internazionale.

Il progetto Biosphera si rivela quindi sempre di più una fonte di esperienze e di conoscenze, in grado di qualificare le tecniche e i materiali utilizzati grazie alla sua costante tensione verso l’innovazione e la ricerca di soluzioni abitative futuristiche.

Il percorso con Biosphera ci ha consentito di promuovere il prodotto Internorm tra progettisti e decisori di acquisto attenti alle innovazioni, favorendo il nostro posizionamento su un target autorevole e con forte potere d’acquisto.