VIA COL VENTO: UNA BELLA REALIZZAZIONE CON FINESTRE INTERNORM
All’interno di quello che viene considerato l’edificio più alto della città di Palermo (il grattacielo INA ASSITALIA) – si sviluppa, infatti, per un’altezza di 65 metri, conta 18 piani e si trova in centro città a poche decine di metri dal Teatro Massimo – si è provveduto alla rivisitazione degli spazi interni di un immobile posto al 15° piano destinato a studio medico-legale professionale.
La ristrutturazione ha reso gli spazi di studio più funzionali, armoniosi ed in linea con le tendenze attuali dell’interior design. Lo schema compositivo-progettuale è nato dalla necessità della committenza di ottenere un migliore benessere degli ambienti interni di studio, serviti, quindi, da una tipologia di infissi che ben si sposasse sia con il loro stile nonchè con il decoro dei prospetti esterni assicurando una durabilità nel tempo e garantendo, in termini di caratteristiche tecnico-energetiche,una corretta illuminazione, una riduzione dell’irraggiamento , una perfetta tenuta all’aria, alla pioggia ed alle intemperie in genere, all’ isolamento acustico e termico.
L’unità immobiliare, per la sua ubicazione (quindicesimo piano) è esposta alle più disparate condizioni atmosferiche ed in particolare alla pressione delle forti raffiche di vento che influiscono direttamente sulla costruzione degli infissi agendo perpendicolarmente sulla superficie piana degli stessi, per cui, massima attenzione è stata rivolta, in fase progettuale, alla criticità dell’azione del vento sugli infissi.
Il grattacielo, in ragione dell’altezza e della sua ubicazione urbanistica è soggetto all’azione costante dei venti predominanti del Mar Mediterraneo sulla Conca d’oro, la splendida pianura che si stende intorno alla città di Palermo per circa 100 km2. In particolare dal quadrante NORD OVEST il maestrale, dal quadrante SUD OVEST il libeccio,dal quadrante OVEST il ponente, dal quadrante SUD EST lo scirocco ed infine, più di rado, il grecale dal quadrante NORD EST ed il levante dal quadrante EST.
L’intensità di questi venti dominanti sulla struttura di grattacielo può raggiungere sotto raffica i 50/60 nodi pari a 25 – 30 m/s ( metri al secondo).
In ragione di quanto detto sono stati scelti infissi Internorm con un telaio con profondità del profilo di 90/93 mm con tecnologia FIX-O-ROUND con sistema a 3 guarnizioni e sistema a 5 camere con termo schiuma altamente isolante e triplo vetro da 48 mm basso emissivo 33 b2 15 Ar/4/15 Ar/b 33.2 per un raggiungimento di isolamento acustico fino a 45 dB.
L’Architetto
Piergiorgio Miserendino nasce a Palermo nel 1972, consegue la laurea in architettura presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1999 con specializzazione in disegno industriale. Una spiccata sensibilità ai temi della cultura dell’abitare naturale lo portano ad iniziare un percorso caratterizzato da una concreta e costante attenzione ed approfondimento della progettazione naturale. Nel 1998 partecipa al Master “Seminario di Primavera” sulle tematiche dell’ambientearchitettura ecologica sviluppo sostenibile organizzato da ANAB e da lidea Mediterranea Istituto Interdisciplinare Ecologia Architettura. Dal 1998 al 1999 partecipa agli studi ed alle ricerche come cultore della materia per il corso di Estimo ed Economia dell’ambiente presso la Facoltà di Architettura di Palermo. Nel 2000 consegue il diploma per il corso di interior design organizzato dalla Domus Academy e dall’ IDI di Milano “Design the Exhibition” , progettando nel workshop l’allestimento per la mostra di Filippe Stark all’interno del museo Kartell seguito dall’Arch. Ferruccio Laviani. Nel 2001 partecipa come designer al “Salone Satellite” in seno al Salone del Mobile dove vengono raccolti lavori inediti di designer under 35. Dal 2000 al 2002 sviluppa le sue conoscenze formativo-progettuali nell’ambito della progettazione architettonica e biocompatibile dell’interior design collaborando, con diversi studi di architettura di Milano, alla realizzazione di edifici pubblici, residenziali e commerciali nonché partecipando a numerosi concorsi liberi e ad inviti nazionali ed internazionali. Nel 2003 fonda lo studio – pm architecture – dove progetta spazi pubblici e privati che diventano obiettivo di ricerche e sperimentazioni ed in cui viene rivolta estrema attenzione alle tematiche dell’architettura sostenibile con costante formazione ed aggiornamento riguardo ai protocolli CasaClima.
SCHEDA PROGETTO
TIPOLOGIA: Studio medico-legale
LUOGO: Palermo
COMMITTENTE: Privato
DESCRIZIONE: Ristrutturazione studio medico
PROGETTISTI: pm architecture – Arch. Piergiorgio Miserendino
SERRAMENTI: Internorm Italia di Gardolo (Trento) modello KF410 Home Soft in PVC/alluminio
CARATTERISTICHE SERRAMENTI : Canalina Vetro ISO; vetro basso emissivo light, vetraggio vetro triplo 48MM b.e.trasp. 33 b2(VSG)/15 Ar/4/15 Ar/b 33.2 (VSG) valore Ug 0,6W/mqK valore dB 38, maniglia interna ORN-F1 (33899), colore interno bianco (W), colore esterno anodizzato non pigmentato GS-V (C0)
PARTNER COMMECIALE: Gold Group Parisi SaS – Monreale (Palermo)
BLOWER DOOR TEST: Norma EN UNI 13829 -METODO A- stima tenuta d’aria con misurazione puntuale a 50Pa