Internorm con Mirtec Team Solutions per la formazione

Internorm con Mirtec Team Solutions per la formazione

MIRTEC Team Solutions, gruppo di lavoro di cui fanno parte cinque aziende leader nel proprio settore, Internorm, Maico Italia, Riwega, Testo e Caparol, ha inaugurato a fine gennaio il nuovo ciclo di convegni formativi, rivolti a professionisti del settore delle costruzioni, per l’anno 2018 a Klimahouse Bolzano.

Nel primo appuntamento, partendo dalle impostazioni fondamentali e dalle problematiche relative al patrimonio esistente, sono state analizzate le soluzioni per ottenere edifici con un alto grado di comfort e un basso fabbisogno energetico unitamente agli aspetti di adeguamento antisismico, sia per la parte involucro sia per la parte impiantistica.

Al convegno, dal titolo “Soluzioni e applicazioni per la progettazione integrata edificio-impianto”, sono intervenuti esperti di Passive House Institute Italia, dell’Agenzia CasaClima, dell’Università di Bergamo e di GBC Italia.

Nei loro interventi sono state presentate le strategie e i criteri progettuali per edifici passivi e le peculiarità di due sistemi di certificazione, CasaClima e GBC Italia, le strategie e i criteri progettuali per Case Passive e i recenti sviluppi normativi in campo elettrotecnico da parte di CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano.

Negli interventi tecnici poi, tenuti dagli esperti delle aziende del gruppo MIRTEC, nell’ambito della riqualificazione prestazionale degli edifici sono stati affrontati i temi relativi a soluzioni per l’involucro ed a soluzioni per gli impianti.

Internorm ha portato il proprio contributo al seminario partecipando in qualità di partner e relatore tecnico trattando i temi relativi ai serramenti partendo dalla domotica, nello specifico come si integrano nella “Smart Home” le finestre con automatismi come, ad esempio, oscuranti ad alimentazione fotovoltaica e ventilazione meccanica controllata con recupero di calore integrato nella finestra Internorm, per poi arrivare al rapporto serramentista / progettista o impresa. Rapporto molto importante poiché per fornire gli infissi senza sorprese ed ottenere il massimo è necessario decidere a livello di progetto i serramenti da installare che soddisfino le esigenze e le caratteristiche di ogni singola abitazione. Saltare la progettazione sarebbe infatti un enorme errore.

Ed ancora le procedure Bim applicate alla finestra. Il Bim, Building Information Modeling”, ovvero Modello di Informazioni di un Edificio si può definire come la “rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto”. Applicato ai serramenti, quindi, con il Bim è possibile ricreare un modello virtuale di finestra che contiene una serie di informazioni utili sulla scelta del serramento più adatto ad ogni tipo di costruzione. Ciò si traduce in un importante strumento che permette di aiutare il rapporto tra serramentista e progettista.

Grazie a questi convegni formativi e all’impegno comune di diverse aziende che progettano soluzioni tecnologiche rivolte alla ristrutturazione a diffondere informazioni su tali soluzioni si compie un passo importante per incoraggiare il mondo delle costruzioni ad offrire tecniche sempre più aggiornate ai propri clienti.

E proprio la formazione sui serramenti ad alto risparmio energetico per tutti i professionisti che operano, ad ogni livello e in ogni ruolo, nelle costruzioni è per Internorm un elemento di assoluto valore nella sua strategia di marketing e nella affermazione di una cultura di qualità che porti alla realizzazione di abitazioni sempre più confortevoli ed efficienti, in un ambiente sempre più salubre e sano.

I prossimi appuntamenti si terranno nel mese di marzo a Milano e Bergamo, inoltre per i professionisti che partecipano ai seminari sono previsti crediti formativi.