Workshop Customer Care Internorm: tra conoscenza e crescita
Si chiamano Workshop Customer Care, ma sono incontri che possono cambiare il modo di lavorare, creando le basi per una conoscenza del cliente e del suo livello di soddisfazione che possono essere la chiave di volta dell’attività di rivendita.
I temi degli incontri, che quest’anno si sono tenuti a Verona, Bologna, Roma e Piacenza, vanno dall’analisi dei valori del marchio Internorm, dell’azienda e dei prodotti alle tecniche per capire le esigenze del cliente prima dell’acquisto anche in funzione della fase di avvicinamento al prodotto in cui si trova. Quindi si analizzano i percorsi da seguire per rendere l’azione di vendita più efficace possibile fino alla chiusura del contratto.
Ma le conoscenze da sviluppare non finiscono qui. Si articolano lungo il percorso della relazione col cliente anche nel post-vendita, per valutare il grado di soddisfazione del cliente e creare le basi per quell’entusiasmo verso i prodotti e l’azienda che può diventare un veicolo straordinario di comunicazione positiva e di successive vendite. Le tecniche per trasformare un cliente in un vero e proprio “collaboratore” vengono trattate con molta attenzione, vista l’importanza del passaparola tra i canali che possono amplificare la conoscenza e l’immagine positiva di un’azienda o un prodotto.
Nei workshop si trattano anche temi come i rapporti con i collaboratori, in modo da rendere anch’essi veicoli molto efficaci di comunicazione verso l’esterno, sfruttando tutti i momenti e le occasioni in cui il personale commerciale e quello tecnico possono venire in contatto con il cliente acquisito o potenziale.
I workshop si dividono in uno introduttivo, denominato “Basic” e l’altro di approfondimento, denominato “Advanced”. Entrambi sono di due giornate, ma mentre il primo crea delle conoscenze più generali, anche se estremamente concrete e già utili nell’attività di ogni giorno, il secondo determina una conoscenza più approfondita delle dinamiche di scelta e di decisione del cliente, costruendo nei partecipanti una padronanza delle tecniche di analisi e di persuasione che elevano di molto le capacità di gestione della trattativa, dei clienti e dell’azienda.
Esperienza di formazione unica e inconsueta, i Workshop sono il cuore del programma di Customer Care nell’ambito dell’attività di formazione del 1st Window Partner.