Come risparmiare energia con i frangisole

Come risparmiare energia con i frangisole

Come risparmiare energia con i frangisole nelle nostre abitazioni? E’ una soluzione che offre molte opportunità per i diversi scopi di questi utili accessori.

Applicare dei frangisole all’esterno dell’edificio davanti alle nostre finestre è un modo estremamente efficace di aumentare il comfort degli ambienti interni.

I frangisole, infatti, con le loro lamelle impacchettabili, consentono di trattenere i raggi del sole all’esterno, evitando che essi riscaldino i vetri delle finestre.

La loro posizione, quindi, è assai più funzionale rispetto alle veneziane all’interno dell’ambiente in termini di risparmio energetico.

Infatti, schermare l’irraggiamento solare fuori dalle finestre consente di limitare il calore che si forma sulle superfici esterne dei vetri delle finestre.

E’ vero che i vetri, di per sé, qualora siano vetri isolanti, come, ad esempio, il triplo vetro che Internorm monta su tutti i suoi modelli di finestra, fermano il calore in modo drastico.

Ma è anche vero che montando il frangisole fuori dalla finestra, il compito del vetro isolante si riduce fortemente e quindi viene assolto in modo ancor più efficiente.

Se vogliamo quindi pensare a come risparmiare energia, la soluzione del frangisole è certamente da adottare.

Inoltre il frangisole può svolgere anche il compito di gestire la luce, funzionando più o meno come una veneziana interna.come risparmiare energia con i frangisole

Anche la tutela della privacy, con i frangisole, è decisamente assicurata, perché se si chiudono le lamelle completamente non è possibile nemmeno vedere la finestra e si viene completamente isolati otticamente dall’esterno.

Questo aspetto è fondamentale, come possiamo vedere dalla foto che mostra un frangisole davanti ad una finestra in legno alluminio Panorama HX300 di Internorm.

Diciamo che il frangisole svolge gli stessi compiti che per secoli hanno svolto le persiane.

Tuttavia, rispetto alle persiane sono più facilmente gestibili, anche in termini di automazione.

Vi sono frangisole fissi, che non possono alzarsi o abbassarsi, ma che delegano solo alle lamelle il compito di schermare o far passare la luce.

Poi vi sono frangisole impacchettabili, che possono essere alzati come una normale veneziana e abbassati oltre a orientare le lamelle per il controllo parziale dell’illuminazione.

Il frangisole, quindi, offre molti vantaggi e, rispetto alle persiane, certamente la possibilità di conferire all’edificio uno stile architettonico più moderno.