Convegni e seminari: la partecipazione Internorm
Prosegue attivamente l’impegno di Internorm nella partecipazione a convegni e seminari di formazione rivolti a progettisti e operatori del settore delle costruzioni.
Sono incontri che offrono l’occasione ai professionisti di aggiornarsi su nuovi prodotti, materiali, tecnologie e norme per la realizzazione di abitazioni ed edifici all’avanguardia, consentendo a chi partecipa di ampliare la conoscenza delle nuove opportunità offerte dall’industria più avanzata e ad Internorm di presentare la propria esperienza nelle finestre ad oltre 2700 progettisti nel corso del 2017.
Tra gli impegni più importanti, la consolidata presenza ai convegni Mirtec Team Solutions, con iniziative volte a diffondere una cultura del costruire case di qualità e ad alta efficienza energetica.
Iniziative che ottengono ogni anno sempre maggiore successo; infatti, nel corso del primo semestre del 2017, i convegni, che si sono svolti nel corso di un’intera giornata formativa suddivisa in due sessioni mattino e pomeriggio, hanno registrato più di 200 presenze ad incontro.
Il gruppo di lavoro Mirtec, costituito originariamente da cinque aziende, Internorm, Maico Italia, Riwega, Testo e Caparol, si è arricchito quest’anno di nuovi partner leader nel campo impiantistico: Hager, Ledvance, Samsung. Le giornate di formazione, dopo gli appuntamenti di Bolzano all’interno del Klimahouse, si sono tenute a Brescia, Mestre, Napoli, Pisa e Rimini. Da settembre a novembre, proseguiranno a Roma, Cuneo, Lecce e Como.
Veri e propri momenti di studio sono anche i seminari di Abitare A+, rivolti ad ingegneri, architetti e periti industriali, che toccano in modo capillare molte città italiane e permettono a chi partecipa di conseguire crediti formativi. Nell’ambito di questi appuntamenti Internorm ha voluto portare la propria esperienza intervenendo con il tema “Finestre: i nuovi standard tecnologici e prestazionali”.
Nell’ambito della partnership con CasaClima, Internorm ha partecipato ad alcune tappe del Casaclima Tour2017 che ha toccato diverse città. Nel corso dei diversi appuntamenti sono stati affrontati temi nel campo della sostenibilità e della qualità costruttiva in edilizia, dal risparmio energetico all’efficienza energetica invernale ed estiva, dal comfort termo-igrometrico a quello acustico, dall’involucro agli impianti.
Di grande prestigio e successo sono poi i convegni di The Next Building, tra cui quello che si è tenuto a Bologna nello scorso ottobre organizzato in collaborazione tra il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e DBInformation dal titolo “Progettare a energia quasi zero”, al quale hanno partecipato ben 200 progettisti fortemente interessati al tema che è stato trattato: “Efficienza energetica e sicurezza sismica”.
In particolare si è discusso se sostenibilità sismica e sostenibilità energetico-ambientale siano conciliabili tra loro e rappresentino una strada percorribile per la nostra edilizia e architettura.
Al convegno hanno portato il loro contributo importanti relatori esperti nei settori delle costruzioni, dell’architettura, dell’antisismica, del risparmio energetico. Sono poi state presentate alla platea case history di realizzazioni alle quali sono state applicate tecniche e tecnologie delle quali si è parlato nel corso del convegno. Tra queste, Internorm, con l’intervento di Paolo Buratti, Responsabile Ufficio Tecnico Internorm Italia, ha illustrato come sia cambiata la finestra negli ultimi decenni in termini di strutture, finiture, ferramenta, ma soprattutto in prestazioni. L’esempio perfetto è la finestra HF410, che si regge su un core centrale in legno multistrato. Senza dimenticare i modelli in pvc e alluminio che possono diventare periferiche di un sistema domotico divenuto sempre più semplice e a disposizione di tutti gli utenti che utilizzano infissi con la gamma Internorm.
Ma Internorm non poteva mancare ad un’occasione speciale, la 4a Conferenza Nazionale Passivhaus, l’istituto di ricerca che per primo ha creduto e realizzato edifici residenziali e commerciali veramente passivi, che si è tenuta nel mese di novembre sempre a Bologna presso il Centro Congressi CNR-AREA DELLA RICERCA.
In questa occasione hanno partecipato alla conferenza circa 500 persone, in gran parte progettisti direttamente interessati ai temi del convegno.
Internorm era presente con un proprio punto informativo presidiato da Paolo Buratti e Massimo Ferrarello, Agente per l’Emilia-Romagna. Grande curiosità per le tecnologie di punta nella gamma Internorm per il risparmio energetico, con particolare rilievo alla VMC – Ventilazione Meccanica Controllata e alla tecnologia I-tec Core di HF410, il nuovo profilo in legno che rivoluziona il mercato alto di gamma del legno/alluminio. Molto interesse anche per la veneziana integrata e la tecnologia domotica SmartWindow per il comando a distanza degli oscuranti e di molti altri dispositivi per il comfort, il benessere e la sicurezza dell’ambiente abitativo.