Finestre funzionali grazie a materiali combinabili
L’architettura oggi esprime sempre maggiori esigenze relativamente a design, efficienza energetica e comfort delle finestre. I serramenti devono rispettare, ad esempio, vincoli architettonici sulle facciate esterne degli edifici storici od anche di palazzi grandi o di media grandezza dove le finestre devono mantenere sempre la stessa estetica, forma e colore, nel lato esterno, così come devono soddisfare i gusti e le necessità di chi abita la casa rendendo le finestre funzionali all’ambiente nel quale vengono installate.
Ad esempio può essere preferibile una finestra in PVC/alluminio per il bagno a causa dell’elevato tasso di umidità, mentre per la sala e le camere da letto una finestra in legno con guscio esterno in alluminio che dona all’ambiente una calda atmosfera, un’atmosfera che fa “casa”.
Internorm nella propria gamma di modelli in PVC/alluminio e legno/alluminio proposti in 4 diversi stili architettonici permette di combinare i due materiali senza alcuna difficoltà. Il design della finestra e l’estetica esterna della casa, grazie al guscio in alluminio ed alla scelta dello stesso stile per tutte le finestre, rimane inalterato. Negli interni, a piacere, si possono configurare le finestre di ciascun ambiente secondo le proprie preferenze, sia con l’interno in PVC che con l’interno in legno.
Ed è qui che la combinabilità perfetta delle finiture tocca il suo punto più alto. Lo stile Ambiente, ad esempio, consente di avere sia su una finestra in PVC che in una in legno/alluminio lo stesso design classico, con le stesse linee arrotondate, consentendo la selta del materiale con intatto lo stile che si vuole interpretare. Ma anche nelle finiture interne del PVC, con la pellicola Decor, vengono proposte le nuance e gli effetti del legno che si ritrovano nel legno interno delle finestre in legno/alluminio.
Questo risultato è possibile solo all’interno di una gamma come quella di Internorm, in cui ogni sistema finestra, in qualunque materiale venga realizzato, viene progettato e ingegnerizzato nell’azienda, fino alla produzione del singolo elemento su misura. Vengono così studiati anche per le pellicole in PVC – che Internorm utilizza solo per l’interno dei serramenti – elementi di finitura estremamente fedeli ai legni utilizzati per i telai delle finestre in legno/alluminio.
Internorm offre quindi la perfetta combinabilità dei materiali PVC e legno qualunque stile di design caratterizzi la casa, sia esso all’avanguardia, moderno, elegante, giocoso o classico e senza tempo. Le finestre sono combinabili anche con porte alzanti scorrevoli, sempre nei materiali preferiti, per avere vetrature di grandi dimensioni e ambienti inondati di luce. Grazie al guscio in alluminio esterno poi i colori, proposti in una vasta gamma, restano inalterati per molto tempo, mantenendo la finestra bellissima anche dopo molti anni. Il guscio esterno in alluminio garantisce inoltre il massimo isolamento termoacustico, grande stabilità della struttura e delle finiture nel tempo, stabilità del materiale agli agenti esterni, robustezza e assenza di manutenzione.
La gamma Internom offre così al progettista o al cliente finale particolarmente esigente un vero e proprio scrigno magico di risorse estetiche da cui attingere la perfezione in ogni progetto, anche quando le esigenze funzionali potrebbero limitare la libertà di espressione.
Una finestra nel bagno o in cucina, rigorosamente in PVC, praticamente eterna anche dopo tanta evaporazione e aria caldo-umida, o dopo tanti lavaggi, avrà sempre, inalterata nel tempo, lo stesso effetto legno delle finestre in sala, che, per chi preferisce la raffinatezza del legno naturale, possono essere prevedibilmente in legno/alluminio.
Una scelta di valore nel tempo, perché ogni materiale interpreta perfettamente l’interior design dell’ambiente e non cambia aspetto per le diverse caratteristiche climatiche di ogni stanza.
Inoltre, si può fare anche la scelta di natura economica del PVC, meno costoso, in cucina e bagno e del legno/alluminio, più pregiato, negli ambienti più importanti sul piano estetico, che può incidere positivamente sul costo della ristrutturazione senza rinunciare al legno naturale nella sala, ad esempio, dove l’impatto architettonico è certamente significativo.
La combinabilità dei materiali è quindi una scelta di libertà. Libertà di scegliere il materiale più funzionale al singolo ambiente pur desiderando una coerenza di forme e di finiture in tutta la casa.