Finestre intelligenti per studiare meglio

Finestre intelligenti per studiare meglio

Una realizzazione a Bolzano di grande intelligenza e utilità grazie ai serramenti Internorm è il Ferrari Tower, resa confortevole in ogni suo angolo e luminosa per studiare tante ore al giorno.

Il Ferrari Tower è una torre di 12 piani con 217 camere singole e 22 appartamenti per soggiorni medio-lunghi di studenti e professionisti,

Il progetto ha previsto finestre di metratura importante, praticamente tutte porte finestre, che rendono l‘edificio, anche se plurifrazionato, estremamente trasparente al suo interno. 

Il modello scelto dalla proprietà è KF310 in PVC-alluminio dal colore esterno grigio antracite opaco, che si inserisce perfettamente nell‘estetica della costruzione.

Per l‘utilizzo degli ambienti interni, in cui occorreva favorire la concentrazione e il riposo, sono stati scelti attentamente i vetri in modo da ottenere un coefficiente di abbattimento acustico di 40 dB.

C’era l‘esigenza di grandi superfici vetrate, di altezza e larghezza importante, senza però ricorrere alle più costose finestre scorrevoli.

Pertanto si è optato per due elementi apribili.

Sotto l‘anta apribile è stata installata una soglia ribassata, in modo da rendere più agevole e privo di barriere architettoniche l‘accesso alle balconate esterne.

Si è così ottenuto un serramento di grande dimensione e dal costo contenuto, in grado, quindi, di fornire grandi quantità di luce agli ambienti e di non pesare troppo sul budget della costruzione visto il numero di 243 serramenti da installare. 

La messa in opera è avvenuta grazie al Team Cantieri Diretti di Internorm Italia S.r.l., che ha contribuito prima di tutto alla ricerca di una soluzione progettuale che potesse contenere i costi pur offrendo i massimi livelli di isolamento termoacustico.

Infatti, essendo l’edificio rivolto a studenti e professionisti, la richiesta di ottenere i massimi livelli di comfort abitativo per facilitare le attività di studio e la concentrazione era prioritaria.

Come era fondamentale contenere i costi vista la quantità di aperture e la loro dimensione.

La missione è stata portata a termine con grande soddisfazione e costituisce certamente un esempio per altri alberghi e comunità.

Oggi l’albergo si trova nella necessità di fornire un alto livello di servizio e di contenere i costi d’esercizio.

Quindi, le scelte nei serramenti sono per questa tipologia di clienti del tutto essenziali.

Sono sempre di più gli alberghi che si rivolgono a Internorm per riqualificare i loro edifici oppure costruirne di nuovi altamente performanti.

Risparmio energetico da una parte e isolamento acustico dall’altra sono aspetti determinanti nella vita dell’albergo e incidono sui costi di esercizio e sul comfort.

Entrambi sono punti di forza delle finestre Internorm, che offrono i più bassi coefficienti di trasmittanza termica del settore e i migliori indici di isolamento dal rumore.

Ecco perché gli alberghi trovano nelle finestre Internorm la loro gamma ideale.

Senza contare l’aspetto della durata del prodotto e delle garanzie.

Chi lavora ha bisogno di affidabilità totale e di certezze nella qualità dei manufatti. Il settore dell’ospitalità ne è sempre più consapevole.

La politica di servirsi di prodotti di scarso livello nella costruzione di alberghi risale a molti decenni fa ed è ormai in declino.

Chi ha un albergo oggi è conscio della necessità di adeguare il servizio ai nuovi standard dell’ospitalità, che sono decisamente più alti di un tempo.

L’Italia, da sempre una delle mete primarie di turismo internazionale, oggi risente della concorrenza turistica di molti nuovi paesi, in Europa e negli altri continenti.

Da diversi anni si è compreso che investire negli alberghi con prodotti di qualità è non solo utile, ma necessario e lo si vede da come la qualità del servizio si è innalzata.

In questo miglioramento i serramenti incidono particolarmente e nel momento in cui il ricorso a serramenti di qualità coincide con un miglior risparmio energetico, i conti sono presto fatti.