Finestre per hotel ad alte prestazioni

Finestre per hotel ad alte prestazioni

L’hotel moderno non può prescindere dalle nuove tecnologie per alzare il livello del servizio e della cura del cliente in ogni ambito dell’adeguamento delle strutture. Le finestre giocano un ruolo chiave.

Oggi un elevato livello di comfort dipende moltissimo dalla scelta dei serramenti, ed è proprio nei serramenti che le nuove tecnologie si sono imposte negli anni per aumentare l’isolamento termico e quello acustico.

Entrambi i temi sono di fondamentale importanza nell’hotel.

Quanto sia importante il benessere fisico dato dalla costanza della temperatura desiderata indipendentemente da quella esterna è fuor di dubbio.

Come sappiamo la crucialità del tema del silenzio, in particolare del contenimento dei rumori esterni, soprattutto negli ambiti cittadini e metropolitani.

Entrambi gli aspetti devono permeare il pensiero del progettista nel definire i materiali per le ristrutturazioni o le nuove realizzazioni di strutture alberghiere, e ciò oggi tocca anche le stesse strutture murarie, i rivestimenti e i cappotti esterni e interni.

Ma è inutile ricorrere ai più costosi e aggiornati materiali di isolamento murario se non si dà particolare importanza all’involucro trasparente, che è l’attore principale nel recitare il ruolo di isolare soprattutto dall’esterno.

Ecco che la scelta dei serramenti diventa cruciale, un argomento sul quale conviene prendere qualche informazione in più, fare qualche confronto in più.

Sia per quanto riguarda la trasmittanza termica, che è fondamentale sia la più bassa possibile perché incide anche sui consumi di riscaldamento d’inverno e di condizionamento d’estate, sia per ciò che concerne gli abbattimenti di rumore, vanno definiti standard di isolamento ai massimi livelli disponibili nel settore, onde non solo rientrare nelle normative e nelle aree dell’incentivo fiscale, ma anche elevare il servizio grazie al livello di benessere che si va a progettare nel proprio hotel.

Esiste sul mercato una gamma di finestre che da sempre si è sempre distinta per essere particolarmente performante sotto questi aspetti, ed è la gamma del produttore austriaco Internorm.

Internorm ha dalla sua un’esperienza unica sul mercato.

Produce serramenti dal lontano 1931, e ha sempre avuto nel mercato il ruolo dell’innovatore, portandovi nuove idee e nuove soluzioni.

Ancora oggi, Internorm ha la gamma più evoluta del mercato, grazie a soluzioni esclusive che rendono i serramenti Internorm i più performanti sia sul piano dell’isolamento termico che su quello dell’abbattimento del rumore.

Basta fare un giro sul sito ufficiale internorm.com per rendersi conto di questo.

Tutti i modelli di finestra presentati sono corredati del dato della trasmittanza termica e dell’abbattimento acustico, raggiungibili con determinati vetraggi.

Ciò significa che con la scelta di un tipo di vetro piuttosto che un altro si possono raggiungere livelli di isolamento che chiunque abbia un minimo di dimestichezza con questo tipo di dato tecnico può immediatamente percepire come livelli record per il settore.

E questo è anche facilmente comprensibile confrontando tali dati con quelli forniti da altri grandi produttori, quando vengono divulgati.

Internorm fa di questo tipo di informazione un vero e proprio fiore all’occhiello. E questo proprio perché attraverso questi dati si possono capire le doti di serramenti che sembrano pensati specificatamente per le esigenze dell’hotel.

Abbiamo detto: risparmio energetico e livello di servizio, dato dal livello di benessere nell’ambiente.

Questo è possibile grazie ad una serie di contenuti tecnici che le finestre Internorm posseggono da molti anni di serie, in una visione del prodotto finestra che è molto evoluta tecnologicamente.

Innanzitutto la presenza su ogni serramento di 3 guarnizioni, che rappresentano il sistema certamente più complesso, ma anche più performante nell’eliminazione di ponti termici e di passaggi di aria o acqua.

Poi la presenza di 3 vetri su ogni modello, anche le versioni base.

Il triplo vetro garantisce molto più isolamento di un doppio vetro perché ha 2 camere d’aria o di gas invece di una e quindi la parte più isolante del serramento raddoppia.

Oggi il vetrocamera con 2 lastre  viene ancora usato da alcuni produttori, mentre Internorm lo ha abbandonato da anni proprio per la sua lampante inferiorità rispetto ad un sistema a 3 lastre e doppia camera.

E se anni fa si pensava che un doppio vetro fosse sufficiente ad isolare un ambiente in una zona a clima temperato, oggi, soprattutto con le temperature estive, che si devono sopportare per molti mesi anche nelle regioni settentrionali italiane, e con l’esigenza di mantenere gli ambienti freschi con gli impianti di condizionamento, l’utilizzo di un doppio vetro anziché triplo è diventato assolutamente anacronistico.

Un triplo vetro consente molto più isolamento, il che significa, oltre al risparmio energetico invernale, dotare l’albergo di serramenti che mantengono molto meglio la temperatura interna regolata dall’impianto di climatizzazione senza dover pompare aria fredda in caso di vetrate illuminate dal sole, che il triplo vetro tiene costantemente fresche sulla lastra interna all’ambiente.

La differenza si può constatare in modo particolarmente efficace nei flagship store dell’azienda austriaca, dotati di simulatori che riproducono sul vetro le condizioni di calore che si possono creare nella stagione calda. Con la simulazione del doppio vetro sentiremo la lastra interna anch’essa calda, mentre con il triplo vetro la sentiremo fresca, come se il calore esterno non ci fosse.

Le conseguenze sull’utilizzo dell’impianto di climatizzazione sono facilmente comprensibili.

Nel caso del triplo vetro, una volta raggiunta la temperatura di esercizio, l’impianto dovrà mantenerla senza nemmeno intervenire per lungo tempo.

Nel caso del triplo vetro, l’impianto dovrà funzionare praticamente costantemente, immettendo nell’ambiente aria fredda che, sul piano del comfort e del benessere, risulta particolarmente dannosa.

Altro elemento che i serramenti Internorm contengono sempre è la canalina ISO, che limita la formazione di condensa e consente ai vetri di restare asciutti in tutte le condizioni di temperatura e umidità.

Infine, tutto il sistema vetrocamera è incollato perimetralmente all’anta del serramento.

Anche questo aspetto contribuisce a determinare quelle peculiarità in tema di isolamento che abbiamo descritto e che consentono ai serramenti Internorm di avere performance di isolamento record.

Tutto questo è possibile averlo sia con finestre di dimensioni standard, che con porte finestre di grandi dimensioni che formano pareti completamente trasparenti.

Anche questa possibilità, che nella gamma Internorm è data da diversi modelli scorrevoli, sia in PVC che in PVC-alluminio e legno-alluminio, è molto utile negli alberghi, che possono solo migliorare l’impatto scenico e la sensazione di benessere con trasparenze totali su bei paesaggi naturali o anche su aree metropolitane.

trasmittanza termica

Se poi a questi aspetti aggiungiamo le particolari soluzioni per la sicurezza degli ambienti da furti o tentativi di effrazione, come la tecnologia I-tec Secure, una particolare ferramenta, esclusiva di Internorm, completamente integrata nel telaio e praticamente invisibile, oppure i sistemi oscuranti integrati nel serramento e comandabili a distanza anche con le più comuni applicazioni domotiche, vediamo come l’albergo moderno può solo migliorare con l’utilizzo dei serramenti Internorm è con l’approfondimento di tutte le possibilità che la gamma del produttore austriaco offre alla struttura alberghiera per il miglioramento del suo livello di comfort e di attrattività.

A completamento di una gamma così idonea ai progetti alberghieri si dispone di un servizio di assistenza fin dalla fase progettuale da parte di un’organizzazione tecnico-commerciale costituita sia da Partner sul territorio attentamente selezionati e costantemente preparati da un programma continuo di corsi professionali, sia da funzionari tecnici direttamente gestiti dalla filiale italiana di Internorm, che dalla sede di Trento li coordina per coadiuvare i Partner locali su ogni esigenza specifica e particolarmente complessa di clienti come i contractor o le strutture alberghiere.

Tutto questo fa di Internorm una scelta naturale per l’impresa alberghiera e un partner strategico di indubbio valore.