Inferriate alle finestre: alternative?

Inferriate alle finestre: alternative?

Inferriate alle finestre vengono considerate in alcuni casi l’unica soluzione contro i furti. Ma esistono anche le finestre di sicurezza. Che risolvono il problema nel modo migliore.

Le inferriate alle finestre vengono alla ribalta nella stagione estiva, quando si deve lasciare la casa per andare in vacanza e la si vuole proteggere dai furti.

E’ anche vero che il furto in casa è uno dei problemi più sentiti dagli Italiani, come si evince da questo articolo pubblicato da Rainews.

inferriate alle finestreIn questo articolo 6 persone su 10 temono i ladri mentre sono in vacanza.

E come dare loro torto se ogni anno si registrano 133.000 furti nelle abitazioni che avvengono in massima parte durante il periodo estivo?
Da queste preoccupazioni nasce il bisogno di proteggere la nostra casa con sistemi antintrusione.

Il primo pensiero è alla porta blindata, che dovrebbe risolvere il problema dell’accesso dalla porta principale.

Però, nel caso di abitazioni ai piani bassi, l’accesso può provenire anche dalle finestre, che in genere sono facili da forzare.

Quindi, come spesso vediamo nelle nostre città, si ricorre alle inferriate alle finestre, un rimedio che certamente fa perdere molto tempo a chi volesse forzarle.

Tuttavia, le inferriate alle finestre hanno il difetto di essere sempre presenti, e di cambiare l’aspetto della nostra casa.

Finestre di sicurezza come alternative alle inferriate alle finestre

Oggi esistono soluzioni più rispettose dell’architettura della casa, e sono le finestre di sicurezza.

Le finestre di sicurezza rappresentano certamente un modo di sostituire le inferriate alle finestre, con diversi vantaggi.

Innanzitutto non modificano l’estetica e il progetto architettonico della casa, perché non sono per nulla differenti dalle altre finestre.

Questo è facilmente riscontrabile nella gamma Internorm, in cui esistono diversi modelli di finestre di sicurezza.

Infatti, nella gamma Internorm, le finestre di sicurezza offrono una tipologia di ferramenta, denominata I-tec Secure ed esclusiva di Internorm, assolutamente invisibile.

finestre di sicurezza, inferriate alle finestreSembra un controsenso, ma la particolarità della tecnologia I-tec Secure di Internorm è proprio il fatto che è integrata nel telaio del serramento.

Ne consegue che non sia attaccabile come una normale ferramenta, perché invece dei classici nottolini che fuoriescono dal telaio, ancora l’anta al telaio con delle bocchette che rientrano nel telaio e ne sono complanari.

Questo avviene sia quando la finestra è chiusa, e quindi serrata al telaio attraverso la bocchetta che vi entra completamente, sia quando è aperta, allineandosi completamente all’anta.

Quindi, quando la finestra è chiusa, è completamente ancorata al telaio, da un numero di bocchette, che, in base alle dimensioni della finestra, va da 8 a 12.

Da qui deriva la sicurezza della chiusura, che non è possibile forzare con i tipici attrezzi utilizzati dai ladri.

I modelli Internorm alternativi ad inferriate alle finestre

Pertanto, possiamo tranquillamente affermare che i modelli di finestre in PVC KF510 e KF520 si possono considerare finestre di sicurezza, perché montano di serie la tecnologia I-tec Secure.

Ma non è solo questa tecnologia che le rende finestre di sicurezza, certificate fino alla classe RC3.

In realtà la sicurezza che offrono i due modelli di finestre di sicurezza di Internorm deriva anche da una caratteristica presente di serie su tutte le finestre Internorm.

Infatti in tutte le finestre Internorm il vetro è incollato su tutto il perimetro del telaio, con una tecnica simile a quella utilizzata nell’industria automobilistica.

La tecnologia che riassume questa tecnica di assemblaggio del vetro insieme ad altre tecniche volte a migliorare, oltre alla sicurezza, l’isolamento e la stabilità del vetro, costituito da 3 lastre e due camere, prende il nome di I-tec Glazing.

Grazie ad I-tec Glazing i vetri delle finestre Internorm sono più isolanti e più trasparenti, ma soprattutto rendono i serramenti Internorm non dotati di ferramenta I-tec Secure certificati fino alla classe RC2.

Con I-tec Secure, invece, le finestre KF510 e KF520 sono vere e proprie finestre di sicurezza e fanno dimenticare ogni bisogno di ricorrere alle inferriate alle finestre.