Installazione delle finestre: quanto è importante?
La qualità dell’installazione delle finestre è importante al fine di massimizzare le prestazioni per cui i serramenti sono stati progettati.
Scegliere un serramento infatti non è un gesto così scontato.
Rappresenta un investimento che accompagnerà il cliente per molto tempo.
E dovrebbe permettergli di godere delle funzionalità dei prodotti acquistati ottenendo benessere psicofisico nell’abitazione in cui trascorre buona parte della sua vita.
Proprio per questo Internorm punta da sempre sulla perfetta qualificazione dei suoi partner, che li porta ad offrire ai propri clienti un supporto a 360 gradi.
Come si può qualificare l’installazione delle finestre
Dalla consulenza professionale al montaggio a regola d’arte, fino ad una perfetta assistenza post-vendita, essi devono garantire una qualità del prodotto impeccabile e un’elevata competenza nei servizi di consulenza e posa.
I partner commerciali di Internorm, al fine di soddisfare anche i clienti più esigenti, garantiscono l’impiego di installatori qualificati per il montaggio di finestre, portoncini ed elementi di grandi dimensioni.
Solo un’installazione a regola d’arte assicura un funzionamento corretto e un utilizzo del serramento duraturo.
Affinché le finestre e i portoncini abbiano una perfetta apertura e chiusura e con il passare degli anni non causino dispersione di calore o danni alle strutture, è molto importante che l’installazione venga effettuata da professionisti adeguatamente formati.
In effetti il montaggio per Internorm è sempre stato un aspetto al quale dedicare la massima cura.
La costante attenzione mostrata nei confronti delle richieste e delle esigenze dei clienti ha permesso di ottenere le giuste soddisfazioni e di raggiungere numeri altissimi.
L’azienda austriaca a conduzione familiare da 92 anni, dagli stabilimenti di Traun, Sarleinsbach e Lannach, ha prodotto ad oggi oltre 28 milioni di finestre e portoncini.
Può contare su 2.100 collaboratori in tutta Europa che operano con grande attenzione ai dettagli e ha più di 1.300 partner commerciali distribuiti in 21 paesi.
Con questa ammirevole squadra di lavoro internazionale Internorm è diventato il più grande marchio di serramenti a livello internazionale.
L’attenzione alle due fasi di consulenza pre-vendita e di installazione è un vero e proprio impegno che Internorm porta avanti in tutti i 21 paesi in cui opera con le stesse modalità e con la medesima filosofia di qualità.
La ricetta che si deve seguire è molto precisa. Innanzitutto in ogni paese opera una rete di Partner selezionati tra le migliori aziende locali in grado di vendere e installare serramenti, con squadre che siano in grado di eseguire una posa in opera qualificata.
L’importanza della formazione nell’installazione delle finestre
Quello che fa la differenza tra la rete di partner Internorm e le altre organizzazioni è un programma costante di formazione e aggiornamento sia del personale di vendita all’interno delle imprese di distribuzione locali, sia delle squadre di posa e del personale tecnico di cantiere.
Il programma prevede corsi lungo tutto l’arco dell’anno, che vengono svolti presso la sede di Internorm Italia a Trento.
I corsi sono rivolti non solo ai titolari delle imprese locali, ma anche e soprattutto al loro personale. Infatti ogni operatore deve conoscere ogni dettaglio sui serramenti, sulle informazioni di vendita, sulle tecniche di installazione.
I corsi prevedono sia lezioni teoriche che stage tecnico-pratici presso i cantieri, affrontando tutte le problematiche di installazione che devono essere risolte in ogni situazione.
Questi programmi sono un momento necessario del rapporto tra Internorm e i propri Partner.
E questo è uno degli elementi che sono più importanti nel garantire al cliente che avrà un servizio impeccabile da parte del distributore e delle squadre di installazione.
Come l’installazione delle finestre può migliorare con il Customer Care
Inoltre molti Partner Internorm aderiscono ad uno speciale programma di Customer Care che rappresenta uno dei più evoluti sistemi di misurazione della performance del distributore in Europa. E non solo nel settore dei serramenti, ma nel più generale mercato dei beni durevoli.
Internorm ha messo a punto questo sistema alcuni decenni fa e lo ha continuamente perfezionato.
Esso rende i Partner in grado di verificare costantemente la qualità dei dipendenti e collaboratori e il livello di soddisfazione del cliente, che deve essere sempre maggiore nel tempo.
Oltre che grazie ai corsi di perfezionamento e al programma di Customer Care, l’alta qualità dell’organizzazione di Internorm vede un miglioramento costante anche con ulteriori attività di formazione.
L’ultima, che è stata avviata nel 2022, è Accademia Internorm, una modalità di formazione a livello ancora più alto di quello raggiunto fino ad oggi.
Essa utilizza i migliori professionisti italiani della formazione nell’ambito delle tecniche di psicologia della vendita e della leadership.
Lo scopo è migliorare il più possibile la cultura manageriale delle imprese di vendita e installazione.
I Partner Internorm, oltre che bravi venditori, diventano capaci di rispondere nel modo migliore alle esigenze del cliente.
E divengono anche ottimi manager, in grado di ottenere dai propri collaboratori le migliori performance sul lavoro e la massima soddisfazione del cliente.
Un’organizzazione fondata sulla ricerca spasmodica della qualità è il solo modo di garantire un livello di servizio eccelso.
L’unione di organizzazione industriale e maestria artigianale anche nella fase finale dell’installazione, in cui tutto può essere messo in discussione, è fondamentale.
Anche ottimi serramenti con splendide finiture richiedono un’installazione a regola d’arte.
In questo modo la qualità ottenuta in produzione resta efficace e ben sfruttata dopo l’installazione e per tutta la vita degli infissi.