Tipologie di Apertura
Le finestre si differenziano anche per la tipologia di apertura. Negli anni sono state trovate soluzioni per ogni esigenza, permettendo così personalizzazioni non solo di stile ma anche di funzionalità.
Partendo dalla finestra ad elementi fissi, troviamo serramenti con apertura ad anta e a ribalta, verso l’interno o l’esterno, per poi arrivare alle finestre scorrevoli, un must per case e ambienti di design.
Scegliere le finestre partendo dalla tipologia può essere utile nei casi di bisogno di spazio, grande o piccolo, e di superficie a vetro da installare, o anche per liberare spazi prossimi agli infissi.
Finestre a Battente
L’apertura a battente è quella con cui viene realizzata la maggior parte delle finestre. I serramenti ad anta singola e a due ante hanno un’indubbia praticità e sono particolarmente indicati per finestre di normale dimensione, come anche per porte-finestre.
Finestre Fisse
Ideali per vetrate di grandi dimensioni, ma anche per ambienti di passaggio, le finestre fisse in pvc, allumino e legno, permettono di sfruttare al massimo le superfici, sostituendosi alla muratura, con un maggiore isolamento termico e acustico.
Porte-Finestre
Negli spazi più frequentati con pertinenze esterne, come verande, terrazzi e giardini, installare una porta-finestra significa unire funzionalità con accessibilità, senza dimenticarsi della sicurezza, grazie a ferramenta e accessori anti-effrazione.
Finestre Scorrevoli
Le finestre alzanti scorrevoli hanno una particolare tipologia di apertura che si rende utile soprattutto per superfici vetrate medio-grandi. Inoltre la soglia ribassata consente l’abbattimento delle barriere architettoniche.